Matrici organiche innovative: energia vitale per le tue piante.
Organici vegetali che migliorano le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche del suolo.
Oggi più che mai la concimazione organica assume un ruolo fondamentale nella nutrizione della pianta.
Lo ha sempre avuto fin dall’inizio della vita sulla terra.
La pianta, per sopravvivere, aveva bisogno di nutrienti e li ricavava direttamente dalla natura sottoforma di sali minerali presenti nel terreno o dagli stessi esseri viventi, vegetali o animali, mediante la loro decomposizione.
Tutto era in equilibrio perfetto fino all’avvento dell’agricoltura intensiva nell’ultimo secolo.
Grazie alla chimica, all’estrazione dei minerali da cava e alle tecniche agronomiche evolute abbiamo raggiunto livelli di produzione impensabili fino ad un secolo fa.
Questo però ha portato ad un abuso di concimi minerali e chimici, trascurando spesso l’importanza fondamentale del materiale organico.
Certo, le tecniche agronomiche evolute hanno portato ad un incremento della produzione agricola e notevoli migliorie alle piante ornamentali che oggi presentano una qualità del senso del bello molto evoluto…
Ma allo stesso tempo, hanno impoverito, o addirittura arricchito troppo fino al collasso, i terreni di coltivo.
Questo, nel lungo periodo, si traduce in un forte calo qualitativo delle produzioni agronomiche e può essere fonte di enormi problematiche per il tuo suolo.
I nostri concimi organici sono ottenuti unicamente a partire da organismi vegetali.
La distribuzione nel terreno di questo tipo di concimi ci permette di rispettare l’ambiente in tutte le sue fasi.
La sostanza organica svolge un ruolo fondamentale per tutto il ciclo colturale, migliorando le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche del terreno.
Se è di origine vegetale apporta, oltre ai nutrienti, anche aminoacidi ed enzimi che sono propri delle piante coltivate.
Questo permette alle colture di utilizzarli direttamente, senza dover spendere ulteriori energie per modificarli.
L’impiego di sostanze organiche, inoltre, è una scelta vantaggiosa perché contribuisce ad apportare sensibili quantità di sostanze naturali al terreno, favorendo l’attività della microflora e microfauna del suolo con effetti positivi sull’attività radicale.
La sostanza organica va a rivitalizzare i suoli impoveriti e degradati, rendendo i terreni più soffici e facilmente lavorabili.
In questo modo le tue produzioni agronomiche otterranno enormi benefici in termini di qualità e quantità.
Infine, l’utilizzo di matrici organiche di origine vegetale coincide con la richiesta di molti mercati esteri che necessitano di produzioni certificate esenti dall’utilizzo di materie prime di origine animale.
Valorizza i risultati del tuo lavoro e goditi la migliore qualità agronomica sul mercato.